IL BRITISH SHORTHAIR


Il British è un gatto rustico e robusto, potente, di taglia media detta semi-cobby. E’ un ottimo cacciatore ma al tempo stesso calmo, paziente, rassicurante, addirittura bonario, indipendente, socievole con gli altri gatti e con il proprio padrone, è davvero un animale senza problemi.

Se bisogna credere alla leggenda, la storia dei British risale all’epoca più antica. Scota, sposa del generale Gasthelos, avrebbe portato i suoi gatti con sé, mentre fuggiva con il marito verso Occidente dopo che le truppe del faraone erano state inghiottite dal Mar Rosso. Fecero scalo in un primo tempo in Portogallo, dove i gatti si moltiplicarono. I loro discendenti proseguirono il viaggio verso un’isola, Scota, che diventerà Scotaland, e infine Scotland. Là vissero, per moltissimo tempo allo stato selvatico. Molto tempo dopo, nel XIX secolo, Harrison Weir decise di allevarli. Furono esposti per la prima volta al Crystal Palace nel 1871. Sarebbe questa la storia del British.

I primi British presentati erano blu e furono allora paragonati ai certosini. Gli allevatori si impegnarono allora a differenziare chiaramente le due razze. I British furono così incrociati con dei Persiani, il che permise di appesantirne il corpo e di arrotondarne la testa. Per molto tempo furono rappresentati soltanto quelli con mantello blu. Oggi tutti i colori sono ammessi.

Testa: larga con contorni ben arrotondati; muso marcato, tondo; guance piene, naso corto; mento forte, allineato alla punta del naso.
Orecchie: larghe alla base, di taglia media, piuttosto distanziate, arrotondate in punta.
Occhi: rotondi, grandi, sufficientemente distanziati da mostrare la larghezza del naso; sono arancio, rame, azzurri o verdi
Collo: tozzo, corto, muscoloso ( soprattutto nei maschi).
Corpo:di taglia media, muscoloso, robusto,spalle larghe; tutto il dorso, dalle spalle fino alle anche, deve essere della stessa larghezza; petto arrotondato, ben sviluppato.
Zampe: piuttosto corte; ossatura e muscolatura relativamente forti.
Piedi: tondi, robusti.
Coda: spessa alla base, si assottiglia leggermente fino a punta arrotondata; deve avere una lunghezza pari a due terzi di quella del corpo.
Mantello: spesso, serrato; denso, peloso, compatto; dà una piacevole sensazione al tatto e può essere di diversi colori.

 

www.bluerockranch.net
britishbluerock@tiscali.it - tel. 3478825905 - Regione Turina 21 - 10064 Macello (Torino) Italy
© BlueRockRanch.net All Right Reserved - Privacy